SMART SAFETY

LINEE ELETTRICHE AEREE – COME LAVORARE IN SICUREZZA

29 settembre 2022

Lavorare con le linee elettriche aeree

Non è necessario toccare una linea elettrica per subire lesioni gravi o mortali. L'elettricità può saltare se una persona o un veicolo si avvicina troppo: è il cosiddetto flashover. Il tipo di macchine utilizzate in agricoltura è particolarmente a rischio perché tendono a essere alte o ad avere attrezzature lunghe, come le mietitrebbie o le barre irroratrici.

Sapresti cosa fare se tu o qualcun altro foste coinvolti in un incidente con una linea elettrica? È fondamentale agire in fretta e comprendere bene il pericolo. Dai un’occhiata a questa rapida lettura. Pochi minuti per rinfrescare le tue conoscenze potrebbero salvare delle vite.

PRESTA PIÙ ATTENZIONE ALLE LINEE ELETTRICHE

È molto probabile che sul tuo terreno siano presenti linee elettriche. Assumi sempre che siano sotto tensione fino a quando non viene indicato il contrario. Possono essere facilmente scambiate per linee telefoniche. Mappa tutte le linee presenti sul tuo terreno in modo da sapere quali sono sotto tensione. La mappatura è utile per garantire che tutti i dipendenti dell’azienda agricola, compresi i nuovi contoterzisti, siano a conoscenza delle linee e delle altezze di ingombro. Un’informazione molto importante quando si lavora al buio.

COSE DA SAPERE

• Non stoccare materiali, accatastare balle o immagazzinare colture sotto linee elettriche aeree.
  • Segui la regola dei 10 metri: se l’attrezzatura potrebbe entrare in contatto con una linea elettrica, mantienila SEMPRE a 10 metri di distanza.
  • Attenzione: se gli scarponi o i guanti di gomma sono sporchi o umidi, potrebbero non proteggerti da una scossa mortale.

IN CASO DI INCIDENTE CON UNA LINEA ELETTRICA AEREA

• Manteni la calma, allontanarti e chiama i soccorsi.
  • Identifica la linea e il punto in cui ti trovi.
  • Contatta il fornitore di energia elettrica locale: conserva il numero in cabina.
  • Mantieniti a distanza da qualsiasi macchinario a contatto con la linea elettrica. Toccarlo potrebbe essere fatale. Il guidatore di un veicolo che è entrato in contatto con una linea elettrica aerea deve rimanere al sicuro in cabina.
  • Tieni lontane le altre persone.
  • Chiama i servizi di emergenza.

AIUTARE IN SICUREZZA UNA PERSONA FERITA

• Di’ loro di RIMANERE in cabina finché il gestore della rete elettrica non conferma la disattivazione della linea.
  • Chiedi al guidatore di GUIDARE e allontanarsi dai cavi, se possibile.
  • Se la cabina non è sicura, per esempio se è in fiamme, il guidatore DEVE SALTARE MOLTO LONTANO – NON deve utilizzare le scale del veicolo.
  • Il guidatore deve allontanarsi saltando, tenendo sempre un piede sollevato da terra fino a una distanza di almeno 5 metri.
  • NON RITORNARE MAI AL VEICOLO – le linee elettriche possono riattivarsi senza preavviso.