LE PERSONE CHE USANO I RICAMBI: GRACE MAPLE

12 marzo 2020

thepeoplewhouseourparts

Domenica 8 marzo si è celebrata la Giornata internazionale della donna, una commemorazione delle conquiste delle donne di tutto il mondo e un invito per tutti noi ad agire per contribuire a creare una società fondata sull’uguaglianza di genere.

Per tutto il 2020 continueremo a celebrare il tema e l’obiettivo condiviso di #EachforEqual e a puntare i riflettori su alcuni degli uomini e delle donne che lavorano nel settore agricolo.

Abbiamo incontrato Grace Maple, un tecnico di macchine agricole in formazione presso la filiale C&O Tractors di Wilton a Salisbury, che ci ha raccontato le sue esperienze durante il suo anno di formazione.

In cosa consiste il suo lavoro quotidiano?

“Le mie mansioni quotidiane includono controlli pre-consegna, interventi di manutenzione e quando necessario, fornire supporto ad altri tecnici.”

Perché ha scelto questa professione?

“L’agricoltura mi ha sempre interessata e ho studiato Agricoltura di secondo livello allo Sparsholt College. Al mio secondo anno ho poi deciso di avventurarmi nel campo dell’ingegneria agraria perché aiutavo mio padre a riparare veicoli e trovavo questo settore più appassionante.”

Cosa si dovrebbe fare per incoraggiare più donne a intraprendere un percorso professionale simile?

“Invogliare le ragazze attraverso presentazioni organizzate nelle scuole, suscitando interesse molto presto. Visitare i college, mostrando agli studenti i trattori e i macchinari e illustrando loro le opportunità di carriera.”

Qual è il consiglio più importante che darebbe a una donna all’inizio di una carriera come la sua?

“Non lasciarti scoraggiare dal fatto che l’ingegneria agraria è una carriera a prevalenza maschile. Fai ciò che desideri fare e ciò che ti interessa, nessuno ti giudicherà.”

Perché pensa che la diversità sia così importante sul posto di lavoro?

“Credo che la diversità sia importante sul posto di lavoro perché non solo ha un effetto positivo sulla reputazione aziendale, ma anche perché rende l’azienda più accessibile ai clienti.”

Pensa che il suo campo di lavoro offra pari opportunità per le donne?

“Secondo me sì, almeno in base alla mia esperienza. Sono stata ben accolta da tutti i membri del personale e dai clienti e mi è stata data l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di fare quello che fanno gli altri tecnici.”

Quali ostacoli ha incontrato sul posto di lavoro e come li ha superati?

“Inizialmente, l’ostacolo principale sono state la mia altezza e la mia forza. Faticavo a raggiungere le cose o ad allentare i bulloni. Ora, in caso di necessità, utilizzo un rialzo e gli altri tecnici mi hanno insegnato un modo di allentare i bulloni di macchinari e attrezzature.”

Secondo lei, quali sono i principali problemi che si trovano ad affrontare oggi le donne e che ostacolano la creazione di una società basata sull’uguaglianza di genere?

“Credo che le donne siano scoraggiate a intraprendere questo tipo di carriera, soprattutto in officina, perché la maggior parte delle pubblicità mostra ambienti simili popolati da soli uomini.

Il messaggio che è sempre stato trasmesso è che un meccanico è una figura maschile. Anche nelle concessionarie, generalmente si vedono solo uomini lavorare in officina. Ma questo non deve scoraggiarci. Se si desidera un mondo più equo, credo che sia necessario mostrare più donne che lavorano in questo settore.”

Grace Maple