Il biodiesel: cosa comporta

23 Aprile 2021

Il biodiesel: cosa comporta

In questo momento storico caratterizzato da continui cambiamenti, la sostenibilità è della massima importanza e l’aumento del volume di biocombustibile sia nella benzina che nel diesel è un ulteriore passo verso un pianeta più pulito. 

Nel 2019 l'industria agricola ha dovuto aumentare i volumi di contenuto rinnovabile nei carburanti aggiungendo biodiesel (esteri metilici degli acidi grassi - FAME). Ma cosa comporta questo per voi e per le vostre macchine agricole? 

Il contenuto di biodiesel nel gasolio per mezzi agricoli era originariamente molto più basso di quello presente nel carburante dei veicoli stradali. L’improvviso aumento del contenuto di biodiesel ha determinato problemi come l’intasamento dei filtri del carburante che, a sua volta, ha comportato problemi di fermo macchina e la necessità di sostituire più frequentemente tali filtri. 

L’importanza di un carburante pulito

La contaminazione del gasolio è causata da numerosi fattori, tra cui sporcizia, acqua, batteri e contaminanti chimici che si miscelano al carburante. Tutto questo può ridurre le prestazioni della macchina, aumentare i consumi di carburante e, nel peggiore dei casi, causare costosi guasti meccanici. Ecco perché mantenere il carburante, le attrezzature di stoccaggio e di erogazione puliti è fondamentale per ottenere dalla vostra macchina prestazioni ottimali a lungo termine e massimizzare i tempi di attività.

Fate clic qui per leggere il nostro opuscolo e avere maggiori informazioni sul biodiesel e sulle soluzioni disponibili presso il vostro concessionario AGCO per ottimizzare le prestazioni della vostra macchina.  

Prevenire la contaminazione del gasolio 

Per prima cosa, verificate con il vostro fornitore che il carburante consegnato soddisfi il livello di pulizia richiesto, come definito dalla norma ISO 4406 (lo standard del settore). Il vostro concessionario AGCO saprà consigliarvi il livello richiesto per la vostra macchina. 

In caso di problemi, contattate il vostro fornitore e chiedete informazioni sulla pulizia del carburante consegnato, comunemente indicata mediante il “conteggio di particelle”. Questa informazione dovrebbe essere l’indicazione dei codici standard ISO sotto forma di tre numeri, per esempio 17/15/12. Confrontate tale indicazione con il livello di pulizia del carburante raccomandato da AGCO per la vostra macchina. 

Suggerimenti per lo stoccaggio dei biocarburanti e delle attrezzature 

Accertatevi che i serbatoi di stoccaggio siano sottoposti a regolare manutenzione poiché qualsiasi contaminazione di tali serbatoi finirà, col tempo, nell’impianto di alimentazione della macchina. Gli esperti del settore consigliano di pulire periodicamente il serbatoio di stoccaggio e di utilizzare filtri in linea che intercettino qualsiasi contaminazione del serbatoio prima che sia pompata nella macchina. Anche questi filtri richiedono una manutenzione regolare secondo le raccomandazioni del produttore.  

Inoltre, considerate per quanto tempo il carburante viene conservato. Gli esperti del settore suggeriscono che una fornitura più frequente di serbatoi più piccoli può ridurre il rischio di contaminazione all’interno dei serbatoi stessi. Il vostro fornitore di carburante dovrebbe essere in grado di consigliarvi il serbatoio di stoccaggio e la frequenza di consegna ideali.

Il vostro concessionario AGCO dispone di un’ampia gamma di attrezzature per lo stoccaggio e l’erogazione e, grazie alle sue competenze, è in grado di consigliare i prodotti più adatti a soddisfare ogni vostra esigenza. 

Consigli per il rifornimento della vostra macchina

Idealmente, la macchina dovrebbe essere rifornita direttamente dal serbatoio di stoccaggio principale, utilizzando il sistema di filtrazione in linea e l’impianto di erogazione. Qualora ciò non fosse possibile, assicuratevi che il carburante decantato dal serbatoio principale sia trasferito esclusivamente in contenitori di carburante approvati e conformi alle indicazioni del governo.