SMART Season: Focalizzati sugli agricoltori

31 gennaio 2023

Image of Berto Martino

Allora, che tipo di supporto vorresti durante la stagione? Abbiamo chiesto a Berto Martino della società agricola Tenuta Berto, in Italia, come si prepara per la stagione. Volevamo anche sapere che tipo di supporto si aspetta dal suo concessionario nei periodi di maggiore attività. 

Parlaci della tua azienda agricola

È un’azienda agricola storica: la mia famiglia coltiva terreni nella zona dall'inizio del XX secolo. Inizialmente la nostra coltura principale erano vitigni, poi, negli anni 2000, con mio padre, la quarta generazione, abbiamo iniziato a coltivare asparagi. 

L'azienda è in continua espansione: oggi coltiviamo circa 65 ettari di asparagi e nel 2011 abbiamo reintrodotto la vite per soddisfare la crescente domanda di prosecco. Oggi il nostro vigneto si estende per oltre 60 ettari.

Fate scorta di ricambi prima della stagione?  

Per quanto riguarda i ricambi e i materiali di consumo, in azienda manteniamo scorte sufficienti per revisionare le nostre macchine 6-7 volte. Utilizziamo ricambi originali per essere certi della qualità di ciò che installiamo.

Quale supporto ti aspetti di ricevere dal tuo concessionario durante la stagione?

Mi aspetto che il concessionario mantenga scorte di ricambi perché, a mio avviso, questo è il requisito fondamentale. Quindi, soprattutto durante la stagione, mi aspetto un supporto rapido, efficace e competente.

Berto Martino