10 consigli per una gestione più sicura del bestiame
Lavorate in sicurezza con il bestiame con l'aiuto della nostra guida.
- Prendetevi il tempo necessario per capire i comportamenti del bestiame con cui lavorate.
- Assicuratevi che sia gestito da personale qualificato.
- Tenete in considerazione l’agilità delle persone con più di 65 anni. Con l'avanzare dell'età non riusciamo a muoverci con la stessa rapidità.
- Assicuratevi che l’area di lavoro sia sicura e che siano presenti le necessarie misure di sicurezza. L’area dovrebbe essere dotata di strutture per la movimentazione efficaci, di cancelli adeguati, di una gabbia di trattamento del bestiame correttamente funzionante e di recinzioni di altezza adeguata per gli animali gestiti.
- Quando lavorate con gli animali, prevedete sempre una via di fuga o un rifugio per le situazioni di emergenza.
- Per evitare la trasmissione di malattie o infezioni dagli animali all’uomo, assicuratevi di implementare buone pratiche di igiene personale e di indossare i corretti DPI quando lavorate con gli animali.
- Prestate sempre attenzione alle vacche e alle giovenche con vitelli appena nati e non voltate MAI le spalle a una vacca dopo il parto.
- Assicuratevi che solo personale autorizzato e che ha familiarità con il bestiame o persone sottoposte a una formazione controllata possano accedere alle stalle e ai recinti o alla sala di mungitura e gestire il bestiame, soprattutto in caso di tori.
- Se possibile, assicuratevi che siano presenti due persone.
- Non permettete ai bambini più piccoli di entrare nelle stalle o di gestire il bestiame.