Caricatori frontali: 6 cose da ricordare
Questa semplice guida elenca sei cose da tenere a mente quando si utilizzano i caricatori frontali.
Verificate che l’attrezzo collegato sia stato installato e fissato correttamente.
Prestate attenzione quando operate in edifici bassi o nelle vicinanze di linee elettriche aeree. L’attrezzo potrebbe danneggiare l’edificio con il conseguente rischio di caduta dei detriti.
Tenete il braccio del caricatore lontano dalle linee elettriche aeree e ricordate che l’elettricità ad alta tensione può saltare fino a 5 metri.
Quando spostate il trattore, non guidate con il braccio del caricatore alzato poiché potrebbe ridurre la visibilità in cabina.
Prima di iniziare un lavoro valutate la zavorra necessaria per garantire la stabilità del trattore durante le operazioni di sollevamento o movimentazione di carichi pesanti. Prendete in considerazione di utilizzare le zavorre posteriori, incluse le zavorre per ruote. Assicuratevi che il trattore e il caricatore siano adeguati per il lavoro.
La manutenzione è essenziale per assicurarsi non solo che il caricatore offra sempre al massimo delle prestazioni, ma che sia anche sicuro da azionare. Ispezionate e valutate le condizioni di perni e tubi flessibili. Verificate che i punti di attacco non siano danneggiati, siano privi di detriti e funzionino correttamente.