Stanchezza: più che un semplice affaticamento
Riconoscete i sintomi della stanchezza? L’affaticamento è una parte connaturata all’agricoltura, ma la stanchezza è qualcosa di più. La stanchezza può causare una serie di sintomi che non sono solo fisici. La stanchezza influisce sulla produttività e sul benessere mentale.
I sintomi fisici della stanchezza
- Emicranie, vertigini, offuscamento della vista
- Potreste notare un rallentamento dei riflessi e dolori muscolari
- Interruzione del sonno e insonnia
Come potreste sentirvi quando siete stanchi
- Voi o altri potreste notare che siete irritabili o irascibili
- Potreste sentirvi stanchi o assonnati
Come potreste agire quando siete stanchi
- Incapacità di concentrazione
- Reazioni rallentate
- Evitamento delle situazioni sociali
Spesso ciò che rende più difficile combattere la stanchezza è il riconoscerla. La buona notizia è che, una volta capito che si sta lottando contro la stanchezza, ci sono molti modi per prevenirla.
Gestire la stanchezza sul lavoro
- Condividete i vostri piani quando lavorate da soli o a distanza
- Siate aperti. Chiedete aiuto in caso di stanchezza e segnalate eventuali casi di affaticamento
- Date valore al riposo. Riposate periodicamente e in un luogo sicuro
- Rendete più confortevole il vostro ambiente di lavoro, per esempio garantendo, se possibile, un’illuminazione adeguata, il ricambio dell’aria, posti a sedere comodi
- Condividete la responsabilità dell’utilizzo dei macchinari e della gestione del bestiame. Scambiate il vostro lavoro con altri per rimanere vigili
- Fate un po' di esercizio fisico prima del lavoro per migliorare l’attenzione
Tre cose da provare quando non lavorate
- Sonno e riposo: trovate un ritmo di sonno adatto a voi. Prendete nota di eventuali problemi di sonno, cercate di riposare anche se avete difficoltà a dormire, rendete l’ambiente adatto a dormire al meglio.
- Provate tecniche di rilassamento: leggete un libro o un giornale prima di andare a letto, fate una passeggiata, incontrate gli amici o trascorrete qualche tempo con la vostra famiglia.
- Concentratevi sull'alimentazione: idratati regolarmente, evitate di bere troppa caffeina (il caffè aiuta solo temporaneamente), mangiate spuntini sani anziché cioccolato. Pasti leggeri a orari regolari sono meglio di pasti pesanti irregolari.