7 cose da sapere sui liquami
I liquami sono una risorsa importante per molte aziende agricole. Questa guida è stata pensata per aiutarvi a lavorare con i liquami in modo sicuro.
- UN SOLO RESPIRO PUÒ UCCIDERE - il gas prodotto dai liquami, nella giusta concentrazione, può uccidere. Il gas più pericoloso, l’acido solfidrico, anche a basse concentrazioni può pregiudicare l’olfatto e quindi non essere rilevato. A concentrazioni più elevate, influisce sulla respirazione e causa confusione e infine il collasso.
- Molte persone sono annegate o asfissiate a causa dei liquami o dei gas da essi prodotti e spesso anche chi tenta il salvataggio ha perso la vita.
- Recintate in modo sicuro lagune, fosse e serbatoi per evitare che qualcuno possa cadervi o accedervi. Tenete tutti lontani dalle aree di stoccaggio dei liquami.
- Pianificate attentamente le attività di agitazione e pompaggio dei liquami. Tenete lontane le persone non autorizzate.
- Miscelate o agitate i liquami in una giornata ventosa: effettuate l’operazione sempre all’esterno di qualsiasi edificio. L'agitazione all’interno di un edificio richiede maggiori misure di sicurezza e dovrebbe essere evitata.
- Il gas viene rilasciato non appena inizia la miscelazione.
- Nessuno deve accedere all’area in cui viene effettuata l’agitazione dei liquami come minimo fino a 30 minuti dal completamento dell’operazione.