Incendi nell’azienda agricola: come prepararsi
A causa della grande quantità di materiali combustibili presenti nelle aziende agricole, il rischio di incendi è sempre elevato. Inoltre, poiché molte aziende agricole si trovano in luoghi isolati e con forniture d’acqua potenzialmente scarse, è altamente probabile che gli incendi si propaghino in maniera incontrollata.
Le conseguenze di un incendio possono essere devastanti in termini di lesioni e di impatto sull’attività; non fatevi trovare impreparati.
5 modi per favorire la sicurezza antincendio
Effettuate una valutazione del rischio di incendi
Mantenete sempre sgombre le vie di fuga e non accumulate rifiuti o altri materiali combustibili in nessuna area.
Assicuratevi che tutti nell’azienda agricola sappiano cosa fare in caso di incendio. Portate sempre con voi il cellulare, soprattutto se lavorate da soli.
Mantenete in buone condizioni le attrezzature antincendio e assicuratevi che siano revisionate regolarmente. Verificate che siano sempre accessibili e che tutti sappiano dove sono posizionate.
Assicuratevi che l’ingresso dell’azienda agricola sia indicato chiaramente e mantenete sgombre tutte le vie di accesso per i mezzi di soccorso.
Cosa fare in caso di incendio
Trovate un riparo sicuro lontano dall’incendio.
Chiamate i servizi di emergenza.
Non avvicinatevi alle fiamme.
Quando tutti sono al sicuro:
preparatevi a spostare il bestiame in un luogo sicuro nel caso in cui l’incendio si propaghi.
preparatevi a usare i macchinari agricoli per aiutare i soccorsi a spostare paglia/fieno ecc.
Fogmaker: per una raccolta più sicura
Installate il sistema antincendio Fogmaker sulla macchina per una raccolta più sicura. Nei mesi estivi il caldo si fa sentire e aumenta il rischio di incendio nelle aziende agricole. Il sistema Fogmaker installabile come retrofit reagisce all’innalzamento delle temperature rilasciando una nebulizzazione a base d’acqua che soffoca rapidamente le fiamme e raffredda i componenti per impedire che si sviluppino fiammate. In questo modo limita i danni a macchine e raccolti, cosa più importante, contribuisce a salvare vite.