AGCO Agronomy: Mettiamo alla prova i migliori metodi di coltivazione

22 marzo 2024

Vi siete mai chiesti se cambiare il modo in cui solitamente seminate potrebbe migliorare la vostra resa? Non molti agricoltori hanno il tempo e le risorse per testare le proprie teorie. È qui che entra in gioco il team AGCO Agronomy. Si tratta di specialisti il cui compito è trovare il modo più efficace di coltivare effettuando test controllati su tutti gli aspetti dell'agricoltura. Il risultato potrebbe avere un impatto sul vostro modo di fare agricoltura?

Barbabietola da zucchero: A che profondità seminarla?

La barbabietola da zucchero è una coltura importante in gran parte dell'Europa. Il team AGCO Agronomy ha condotto uno studio di 3 anni (dal 2019 al 2021) per testare la profondità di semina della barbabietola da zucchero in Europa. La ricerca è stata effettuata presso la Swiss Future Farm in Svizzera.

Come è stata condotta la ricerca

Il team ha utilizzato strisce di terra affiancate per confrontare una profondità di semina standard di 2,5 cm con una maggiore, di 3,8 cm. Per garantire la coerenza, hanno utilizzato il controllo automatico della deportanza DeltaForce, impostandolo su 45 kg e 100.000 semi per ettaro. Le date di semina sono state l’ultima settimana di marzo e la prima di aprile, mentre il raccolto è avvenuto a ottobre o novembre dell'anno di studio.

Planting sugar beet infographic

Cosa hanno scoperto?

  1. Il risultato più interessante è stato l’aumento della resa della massa fresca della barbabietola da zucchero, con una media dell'8,9% in più, come risultato della semina a 3,8 cm.
  2. I metodi di semina più profondi hanno anche aumentato la resa in zucchero. Con un aumento medio del 7% seminando a 3,8 cm anziché a 2,5 cm.

Cosa hanno concluso?

Il vantaggio in termini di resa ottenuto con una semina più profonda è risultato evidente nelle annate caratterizzate da condizioni di siccità primaverile. Lo studio ha concluso che una profondità di semina leggermente maggiore consente al seme di disporre di umidità sufficiente durante l’insediamento della coltura, determinando migliori condizioni di germinazione ed emersione.

Tutto questo non si trova nei manuali

Le raccomandazioni del team Agronomy di seminare più in profondità si discostano dall'approccio da manuale per due motivi:

  1. Il manuale è stato scritto nel periodo 1960-70, quando la resistenza dei semi di barbabietola da zucchero era inferiore rispetto a quella delle varietà odierne.
  2. Il rivestimento dei semi di barbabietola da zucchero è stato perfezionato negli ultimi decenni, consentendo al rivestimento stesso di assorbire una maggiore quantità di umidità prima di rilasciare il seme in anticipo.

Conoscete altri agricoltori che potrebbero trarre vantaggio da questa ricerca? Condividetela con loro.