SMART SAFETY

PTO - COME LAVORARE IN SICUREZZA

29 settembre 2022

PTO - COME LAVORARE IN SICUREZZA

La tua PTO potrebbe essere l'attrezzatura più pericolosa dell’azienda agricola. Gli incidenti che coinvolgono le PTO possono essere terribili e causare lesioni che cambiano la vita o perfino la morte. Non importa quante volte hai usato la PTO in passato, non puoi MAI permetterti di abbassare la guardia quando lavori con questo attrezzo.

Tuttavia, la PTO è un macchinario estremamente versatile e utile e, se la si usa in modo corretto e si seguono le opportune verifiche, è possibile garantire la sicurezza di tutti.  Assicurati di disporre di una checklist come questa per verificare la sicurezza della PTO.

Checklist PTO

LA CORRETTA MANUTENZIONE DELLE PTO

• Assicurati che le protezioni/i ripari della PTO e le catene di ritenuta siano in posizione.
  • Sostituisci o ripara: non utilizzare mai attrezzature con protezioni mancanti o danneggiate o catene mancanti.
  • Le PTO difettose possono staccarsi dai macchinari e colpire qualcuno.
  • La protezione della tua PTO ha le dimensioni e la lunghezza corrette? Le protezioni montate in maniera errata sono pericolose. Gli alberi rotanti devono essere completamente racchiusi dalla protezione. Fai sempre riferimento alle istruzioni del produttore.
  • Assicurati che la protezione della PTO e lo sgancio rapido siano stati regolarmente puliti e ingrassati.
  • Pulisci i finestrini e assicurarti che gli specchietti retrovisori siano intatti e correttamente regolati.

PROTEGGI TE STESSA/O E GLI ALTRI

• Ci vogliono solo pochi secondi in più per fare il giro. Non salire mai su un albero PTO.
  • Indossa sempre indumenti aderenti. Sciarpe, gioielli o i cordini delle felpe possono facilmente rimanere intrappolati in una PTO rotante: è meglio rimuoverli. Lega i capelli in una coda o tienili sotto una cuffia.
  • Prima di innestare l’azionamento della PTO, verifica che nessuno sia esposto a pericoli.
  • Tieni i bambini lontani dalle PTO e da tutti i macchinari in funzione.
  • Assicurati che i pedoni e i veicoli possano muoversi attorno a te a distanza di sicurezza.
  • Porta con te un telefono cellulare con i numeri di emergenza programmati.
  • Sottoponi tutti i nuovi operatori a un programma di formazione adeguato.

In caso di problemi di sicurezza relativi alla protezione, al riparo o alla catena della PTO, contatta il tuo concessionario.